Audio: la vita di san Josemaría

Dall'"Ottavo libro dei Ritratti di santi" di Antonio Maria Sicari (ed. Jaca Book) riportiamo la biografia di san Josemaría Escrivá, nella versione audio a cura dello stesso Sicari (40' e 34'').

la vita di san Josemaría Escrivá

Si consiglia davvero a tutti l’intera serie (undici volumi) di biografie redatte da Antonio Maria Sicari, sacerdote dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi. Ogni volume raccoglie una decina di ritratti che, in una quindicina di pagine ciascuno, riescono a tratteggiare con fulminee pennellate il carattere e la personalità dei vari santi, cogliendone le peculiarità con acume, verve e semplicità (quest’ultima aiutata da uno stile semplice, lineare, caratterizzato da una scrittura asciutta ma affettuosa e da un periodare breve ed efficace).

Davvero singolare la capacità dell’autore di presentare a tutto tondo, quali efficacissimi esempi di santità, personaggi tra loro diversissimi, da san Bernardo di Chiaravalle a san Josemaría Escrivá fino ai pastorelli di Fatima e a Padre Pio. Poiché la santità, come insegna il Concilio Vaticano II, e con esso tutta la storia della Chiesa, è traguardo al quale deve mirare la vita di ogni creatura umana, può essere davvero utile non solo leggere ma studiare con amorevole attenzione l’esempio di quanti sono stati riconosciuti santi dalla Chiesa, certi che la loro vicenda umana può, anzi deve, essere imitata.