«Cammino» tra i cristiani de L’Avana

«Cammino» di san Josemaría, ha raggiunto i cinque milioni di copie in circolazione. Questa testimonianza racconta l’effetto che ha avuto in una piccola comunità cristiana de L’Avana, capitale di Cuba. Sono le #HistoriasDeCamino.

Testimonianze
Opus Dei - «Cammino» tra i cristiani de L’Avana

In un piccolo sobborgo de L’Avana un fedele ha proposto al parroco di proiettare un video dal titolo Disposti ad amare, che parla di san Josemaría. Nel salone parrocchiale si è riunito un gruppo di circa trenta persone ed è piaciuto tanto che alla fine il sacerdote, molto commosso da quello che aveva visto, ha pronunciato alcune brevi parole.

Allora una signora anziana ha detto che lei «conosceva già quel Padre»; poi ha raccontato ciò che segue, mentre estraeva dalla sua borsa un foglio di carta piuttosto spiegazzato sul quale erano scritti una serie di numeri:

«Questi sono i numeri di Cammino che mi hanno aiutato di più, molti anni fa, quando una persona mi ha prestato il libro. L’ho letto tutto, ma ho dovuto restituirlo. Per questo ho preso nota dei punti che mi hanno spinto a convertirmi alla fede cattolica. Ho chiesto al Signore che non mi lasci morire senza prima riavere tra le mani questo libro».

Pochi giorni dopo la signora ha ricevuto in regalo una copia di Cammino.