Campus dello Sport a Fondi intitolato a san Josemaría

Il 18 novembre 2014 a Fondi (in provincia di Latina), è stato intitolato a san Josemaría Escrivá il nuovo Campus dello Sport, situato nel quartiere popolare di Portone della Corte, meglio conosciuto come zona 167.

L'idea di intitolare il Campus dello sport a san Josemaría Escrivá nasce anche dalla ubicazione dello stesso in uno dei quartieri popolari della città. E' noto, infatti, come il santo amasse frequentare persone indigenti anche nei quartieri più popolosi.

All'inaugurazione era presente un folto gruppo di persone e circa 300 bambini delle classi elementari della scuola "Don Milani", confinante con il Campus dello Sport.

Fra le autorità era presente il Sindaco di Fondi, Salvatore De Meo, che ha espresso l'apprezzamento per l'iniziativa e l'onore di presenziare all' inaugurazione. Il primo cittadino ha voluto ricordare la presenza storica a Salto di Fondi di san Josemaría Escrivá, unitamente alla figura del beato Álvaro del Portillo, ed esprimere la gratitudine del bene da loro operato, in termini di crescita socio-spirituale del territorio fondano, negli anni della loro permanenza.

Don Ugo Borghello, sacerdote dell'Opus Dei, ha ricordato le estati trascorse nella pineta di Salto di Fondi, con tante ore di studio e un rapido bagno a mare. Estati in cui san Josemaría veniva di tanto in tanto, insieme a don Álvaro. Poi ha sottolineato alcuni aspetti dell'insegnamento del santo e in particolare il tema della chiamata alla santità per i fedeli laici, attraverso la preghiera e l'esercizio delle virtù cristiane, giorno dopo giorno, in famiglia, sul lavoro e nell'impegno sociale. In particolare, rivolgendosi soprattutto alle scolaresche presenti, si è soffermato sul concetto dello sport come attività complementare a quella scolastica, che non deve essere vista solo come competizione, ma principalmente come crescita di virtù, ricordando come anche Gesù amasse giocare molto da bambino e come avesse sempre a cuore ogni aspetto della vita reale. Ha terminato con la proposta di recitare il Padrenostro insieme, con una risposta commovente di tutti i bambini.

Successivamente, nella chiesa parrocchiale "San Francesco D'Assisi", don Ugo Borghello ha presieduto una celebrazione Eucaristica di ringraziamento, alla quale ha partecipato la cittadinanza.