Il diritto all'ambiente. Universitari a convegno

Dal 19 al 22 ottobre un gruppo di docenti e studenti universitari ha dato vita a Roma alla quindicesima edizione dello Jus Seminar, dedicato quest’anno al tema del diritto ambientale.

I convegnisti riuniti per la foto ricordo.

Un numeroso gruppo di studenti del Dipartimento di Giurisprudenza di varie università italiane, ha dato vita ad alcuni giorni di intenso studio e dibattito sul tema “Il diritto dell’ambiente. Le sfide della sostenibilità”, svoltosi a Roma su iniziativa della Fondazione Rui nel Centro Convegni di Casalmentano, di proprietà dell’IPE. Li hanno guidati e assistiti alcuni docenti universitari nonché esperti del settore, coordinati brillantemente dal prof. Piero Sandulli, ordinario di Diritto processuale civile, da sempre ideatore, organizzatore e coordinatore dell’attività.

I tre giorni di durata hanno visto la partecipazione del prof. Francesco Bruno, docente di Diritto ambientale e già visiting professor alla UCLA, il prof. Nicola Pisani dell’Università di Teramo, il prof. Andrea Panzarola, della LUISS, il dott. Andrea Giordano, avvocato dello Stato e il dott. Michele Gerace, dirigente della Regione Lazio. Il tema del convegno è stato illustrato e commentato sotto i vari aspetti penali, civili e amministrativi che riguardano una materia ormai diventata di primaria importanza anche nel dibattito internazionale.

La chiesa e il papa hanno un grande interesse per un ecologia sempre più rispettosa dell'uomo

Non è mancata una ampia relazione sull’Enciclica di Papa Francesco “Laudato si’”, svolta dal prof. Antonio Porras Mirón, giovane sacerdote e studioso proveniente dal Guatemala, docente presso la Pontificia università della Santa Croce, che ha ricordato il grande interesse – di tipo morale prima che scientifico – che la Chiesa e il Papa hanno per un ecologia sempre più rispettosa della dignità dell’uomo.

Studenti in riunione nello studio legale Orrick, Herrington & Sutcliffe.

Nel pomeriggio di sabato 21 ottobre i convegnisti, divisi in tre gruppi, si sono recati presso tre prestigiosi studi di avvocati di Roma (Orrick, Herrington & Sutcliffe; Tonucci & partners; Toffoletto, De Luca, Tamajo e soci) dove hanno studiato e risolto un caso legale.

la professione non deve andare contro le esigenze di uno stile di vita famigliare da costruire assieme giorno per giorno

Domenica mattina, dopo altre relazioni, la santa Messa celebrata da don Marco Vanzini, la consegna degli attestati e la classica foto-ricordo, i partecipanti sono rientrati nelle rispettive città. È doveroso ricordare che la “spedizione” degli studenti dell’ateneo catanese (il gruppo più numeroso) è stato reso possibile dalla sponsorizzazione della società Caronte & Tourist.