Il progetto Saxum raccontato a Catania

Sabato 12 dicembre si è svolta l’inaugurazione dell’anno accademico 2015-2016 della Residenza Universitaria Alcantara di Catania. Quest’anno il tema proposto è stato il progetto Saxum, che è stato illustrato dal referente italiano del progetto, il dott. Dino Collevati.

Dopo una breve presentazione del direttore della Residenza, il dott. Aldo Capucci, è intervenuto il prof. Dario Pettinato, docente di Diritto Internazionale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’ateneo catanese. Il prof. Pettinato ha illustrato, nella sua relazione dal titolo “La crisi del Medio Oriente: pluralismo e tutela dei diritti umani”, sia gli aspetti giuridici che etnici, antropologici e religiosi della complessa situazione mediorientale, soffermandosi in modo particolare sugli interventi passati da parte dell’ONU, sia soprattutto sulle possibilità di interventi futuri per cercare di risolvere una situazione complessa e carica di pericoli per la pace mondiale.

A seguire, il dott. Collevati, referente italiano del progetto, ha esposto il progetto Saxum e incoraggiato i presenti (studenti, docenti universitari, famiglie) a moltiplicare i viaggi in Terra santa, anche come modo concreto di aiutare i cristiani di laggiù.

La sera precedente, venerdì 11 dicembre, Collevati ha potuto fare un analogo intervento a Messina a un gruppo di famiglie messinesi, fra cui erano presenti alcuni partecipanti a un recente pellegrinaggio nella terra di Gesù.