Il viaggio della famiglia MacDonald fino alla Chiesa cattolica

La mia famiglia e io siamo stati ricevuti nella Chiesa cattolica nella Pasqua di Risurrezione dell’anno scorso. Ora viviamo la nostra vita nella Chiesa in compagnia di san Josemaría.

La famiglia MacDonald.

Da piccolo mio marito era stato battezzato nella Chiesa cattolica, ma poi non aveva ricevuto nessun altro sacramento. Anche se, come famiglia, abbiamo frequentato alcune chiese, né i miei figli né io avevamo ricevuto il battesimo.

Tuttavia, la nostra figlia più piccola ci ha aiutati a fare il grande passo. Fin da molto piccola, le veniva facile pregare e andava spesso in parrocchia. Alla fine, chiese di essere battezzata. Viste le sue continue insistenze, mio marito e io abbiamo pensato che forse Dio ci stava chiamando alla Chiesa che mio marito aveva abbandonato tanti anni prima.

Tutti e sei abbiamo cominciato a frequentare le lezioni di catechismo. All’inizio, io ero un po’ scettica e addirittura contraria; perciò fui sorpresa nel constatare che, dopo un certo tempo, le lezioni e la Messa domenicale erano attese da tutta la famiglia con gioia.

Un giorno uno degli insegnanti di catechismo ci disse che il Signore gli aveva cambiato la vita ordinaria: da quando aveva cominciato a praticare la fede tutto era rimasto uguale, ma tutto era cambiato. Da quello che diceva, la sua devozione a un santo chiamato Josemaría Escrivá era evidente. Quello che mi ha colpita in particolare è che questo sacerdote non soltanto apprezzava le azioni apparentemente materiali che facciamo ogni giorno, ma ci ha insegnato a considerarle occasioni per costruire la Chiesa.

Come madre di quattro bambini, le mie giornate sono sempre piene, ma alcune volte ho anche la sensazione di non aver fatto nulla di importante, né di aver dato alla società un contributo efficace. Allora mi sento consolata dalle parole di san Josemaría, che dice: “La santità non è un privilegio di pochi, perché possono essere divini tutti i cammini della terra, tutte le condizioni di vita, tutte le professioni, tutte le occupazioni oneste. Tutti, uomini e donne, lì dove si trovano, possono raggiungere la perfezione cristiana”.

Pertanto, come madre di quattro bambini, do il mio contributo alla Chiesa occupandomi dei miei figli, servendo la mia famiglia e compiendo ogni attività nel modo migliore. Questo pensiero mi dà ogni giorno forza e coraggio.

The MacDonald Family, USA

(Se vuoi leggere altre storie nelle quali si dimostra l’intercessione di san Josemaría, visita il website del St. Josemaría Institute)