Sacerdozio e celibato nella Chiesa

Un libro appena uscito su un tema sempre al centro della riflessione sulla Chiesa.

Nell'estate del 2007 seminaristi maggiori provenienti da numerose diocesi italiane si sono riuniti a Sacrofano (Roma) per partecipare al XV° Incontro Estivo per Seminaristi sul tema Sacerdozio e celibato nella Chiesa, nella ricorrenza del 40° anniversario della Sacerdotalis caelibatus di Paolo VI (1967).  L'incontro era organizzato da Iniziative Culturali Sacerdotali, (icsacerdotali@davide.it),che nasce dal comune impegno di sacerdoti della prelatura dell'Opus Dei e di varie diocesi italiane con l'obiettivo di favorire incontri di studio e di aggiornamento pastorale, nonché occasioni di fraternità sacerdotale.  

Il libro Sacerdozio e celibato nella Chiesa (ed. Centro Ambrosiano, Milano 2007, pp. 172, euro 12), ora in libreria, raccoglie gli interventi dei relatori, che hanno esaminato il tema da varie angolature.

Il primo intervento, Sacerdozio e celibato nella Chiesa oggi di Mons. Ennio Apeciti, docente di Storia della Chiesa presso il Seminario Arcivescovile di Milano, presenta il dibattito che sul celibato sacerdotale si è sviluppato intorno al Concilio Vaticano II e analizza l'Enciclica Sacerdotalis Caelibatus. Mons. Salvatore Di Cristina, arcivescovo di Monreale, già docente di Patrologia presso la Facoltà Teologica di Sicilia, nel suo intervento Il celibato nei primi secoli della Chiesa introduce alla conoscenza dei documenti dei primi secoli cristiani.

Il prof. Philip Goyret, docente di Ecclesiologia e di Teologia Sacramentaria presso la Pontificia Università della Santa Croce, interviene su Prospettiva dogmatica del celibato sacerdotale: fra memoria e attesa.

Mons. Oscar Cantoni, vescovo di Crema, già Direttore spirituale del Seminario teologico di Como, ha sviluppato le conclusioni educative del legame celibato-sacerdozio nell'intervento Maturazione della risposta al celibato nella formazione seminaristica.

Il libro si conclude con una testimonianza del Card. Julián Herranz e un omelia sull'argomento del celibato, pronunciata in San Pietro alla presenza dei partecipanti al convegno, da mons. Angelo Comastri, ora cardinale.

Iniziative Culturali Sacerdotali annuncia l'incontro annuale per sacerdoti che si svolgerà presso il Castello di Urio (Carate Urio, Como) il 20/21 febbraio 2008 sul tema: Fede e storia. Conoscere e annunciare i fondamenti storici della fede.