San Josemaría e l’educazione

È da poco uscito in libreria il libro, a cura di Carlo Pioppi, “Escrivá de Balaguer. Educazione cristiana alla professionalità”, edito da La Scuola, Brescia 2013.

Il libro contiene una breve biografia di san Josemaría Escrivá, che si sofferma in maniera speciale su alcuni aspetti della sua vita legati all’educazione. Essa è seguita da un saggio diviso in tre parti: una riflessione dell’importanza dell’opera di mons. Escrivá nell’ambito dell’istruzione primaria, secondaria e universitaria; una presentazione del suo pensiero riguardo alla santificazione del lavoro; un commento dei testi presentati. Vi è poi un’ampia e aggiornata bibliografia – in italiano soprattutto, ma anche in inglese, francese, tedesco e spagnolo – su san Josemaría, caratterizzata da una speciale attenzione a temi di ambito educativo. L’antologia di testi verte sull’educazione e in misura maggiore sull’idea della santificazione del lavoro, centrale nel pensiero di Josemaría Escrivá.

Il volume vuole presentare il fondatore dell’Opus Dei come maestro cristiano di professionalità; infatti, oltre al suo influsso diretto in ambito educativo, la sua azione pastorale, attraverso il messaggio della santificazione del lavoro – che ha come primo gradino il perfetto compimento del proprio dovere professionale –, ha avuto la conseguenza di insegnare a migliaia di uomini e donne la pratica e il gusto per il lavoro ben compiuto per amore di Dio e del prossimo. Per questo mons. Escrivá può essere considerato un grande maestro nel mondo cattolico del ’900 e del secolo appena iniziato.

La peculiarità del libro consiste nel presentare i suoi scritti fondamentali al riguardo in un unico volume; nell’offrire un’abbondante bibliografia aggiornata; nell’impostazione della biografia e del saggio che cercano, sebbene sinteticamente, di sottolineare il contributo di Josemaría Escrivá all’educazione e alla formazione nel sec. XX. Inoltre viene offerto un suo discorso in italiano,  pronunziato nel 1965 dinnanzi a Paolo VI.

Il libro si rivolge agli studenti universitari e a tutti coloro che lavorano in professioni intellettuali o manuali, soprattutto coloro che iniziano il loro percorso nel modo del lavoro. Si tratta di testi a uso pastorale, nei quali lo stile di Escrivá è semplice e diretto, e la sua profondità spirituale non va mai scapito di una facile comprensibilità.

 

Don Carlo Pioppi è ‎Professore di Storia della Chiesa presso la Pontificia Università della Santa Croce e direttore di “Studia et Documenta”.