Seguire il Sinodo sulla famiglia

Dal 4 al 25 ottobre si svolge a Roma il Sinodo sulla familia, che ha per titolo "La vocazione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo". Proponiamo il programma, segnaliamo i modi per seguirlo giornalmente e riportiamo alcuni articoli sulla famiglia.

Il Sinodo sulla famiglia è cominciato il 4 ottobre. Tra il 5 e il 19 di ottobre del 2014 si era svolto il Sinodo straordinario che ha costituito una preparazione a questo e che ha prodotto tre documenti che sono alla base dell'attuale riflessione sinodale. Il 17 dicembre del 2014, Papa Francesco ha precisato che i documenti ufficiali che ha prodotto il Sinodo sono tre: "Il Messaggio finale, la Relazione finale e il discorso finale del Papa, non altri".

Come seguire il Sinodo

►Testi: Ufficio Stampa del Vaticano; sito del Pontificio Consiglio per la Famiglia, dove si può trovare anche la lista completa dei partecipanti al Sinodo Ordinario.

►Video: per la diretta il Centro Televisivo Vaticano.

►Social network: Su Twitter @HolySeePress darà notizia in tempo reale dei nuovi documenti, interviste e informazioni sul Sinodo; anche @news.va_it offre notizie aggiornate sulle attività del Papa.

Canale a cura della Sala Stampa della Santa Sede: per clip, interviste, testi e altri documenti ufficiali sul Sinodo.

Eventi

► Domenica, 18 ottobre, Santa Messa e Canonizzazione dei Beati: Vincenzo Grossi, Maria dell'Immacolata Concezione, Ludovico Martin e Maria Azelia Guérin.

►Domenica, 25 ottobre alle 10:30. Santa Messa di chiusura del Sínodo.

La preghiera di Papa Francesco per la famiglia

Sulla famiglia

Alcuni testi e video sulla famiglia presenti sul nostro sito

► L'eBook con le Catechesi del Papa sulla famiglia.

► La preghiera di Papa Francesco per la famiglia.

► La sezione del sito Testi di vita cristiana con vari articoli su matrimonio, fidanzamento, educazione dei figli e trasmissione della fede, scritti da professionisti dell'educazione. Nella stessa sezione troverete una serie di articoli sull'amore umano.

► L'incontro del prelato Mons. Echevarría con le famiglie a Roma nel 2013.

Otto consigli di Papa Francesco alle famiglie.

Anno Mariano nell’Opus Dei per la famiglia che è cominciato lo scorso 28 dicembre 2014 per pregare la Madonna per tutte le famiglie del mondo.

Video: Costruire la famiglia, un video di 33 minuti, con gli insegnamenti di san Josemaría sulla vita in famiglia: l'amore tra i coniugi, il rapporto con i figli, Dio in famiglia.