Slanci d’affetto dei santi indirizzati alla Madonna

Ecco una raccolta di 10 frasi che alcuni santi di epoche diverse hanno rivolto alla Madonna.

La Madonna

Nel corso della storia i santi hanno scritto numerose frasi per esaltare la bellezza della Vergine Maria. Frasi significative come "Stella del mattino", "Rosa mistica", "Consolazione degli afflitti", "Porta del Cielo" sono ripetuti ogni giorno dai cristiani del mondo intero per onorare la Regina del Cielo.

Ecco 10 frasi di santi che esaltano la Madre di Dio:

1. San Josemaría: "Se qualche volta non sai come parlargli o che cosa dirgli, oppure non osi cercare Gesù dentro di te, rivolgiti a Maria, "tota pulchra" – tutta pura, meravigliosa –, per confidarle: Madonna, Madre nostra, il Signore ha voluto che fossi tu, con le tue mani, a guidare Dio: insegnami – insegna a tutti noi – a parlare a tuo Figlio!".

2. San Giovanni Paolo II: "Vergine immacolata, predestinata da Dio su ogni altra creatura come avvocata di grazia e modello di santità per il suo popolo, guida tu i suoi figli nella peregrinazione della fede, rendendoli sempre più obbedienti e fedeli alla parola di Dio".

3. San Giovanni XXIII: "O Maria Immacolata, stella del mattino, che dissolvi le tenebre della notte oscura, a Te ricorriamo con grande fiducia!"

4. San Luigi di Monfort: "Maria è il cammino più sicuro, il più breve e perfetto per andare da Gesù".

5. Beata Teresa di Calcutta: "A Maria, nostra Madre, dimostreremo il nostro amore lavorando per suo Figlio Gesù, con Lui e per Lui".

6. Sant'Ignazio di Loyola: "Per quanto tu possa amare molto Maria Santissima, Ella ti amerà sempre molto di più".

7. San Giovanni Maria Vianney: "Dio potrebbe fare certamente un mondo più bello di questo; ma non sarebbe più bello se vi mancasse Maria".

8. San Giovanni Paolo II: "Totus Tuus (Tutto tuo) attraverso l'Immacolata".

9. San Giovanni Bosco: "Chi confida in Maria non si sentirà mai defraudato".

10. Beato Paolo VI: "Considerando l'ineffabile amore con cui la Vergine Madre aspettò il Figlio, i cristiani si sentiranno incoraggiati a prenderla come modello e a prepararsi, vigilanti nella preghiera e giubilanti nella lode, ad andare incontro al Salvatore che viene".