Un libro su mons. Javier Echevarría

È uscito in libreria "Mons. Javier Echevarría. Prelato dell’Opus Dei nel solco di san Josemaría", di Gabriele Della Balda, edizioni Velar. Riportiamo una presentazione scritta dall'autore.

Ci sono vite così esemplari che rappresentano per tutti un'eloquente testimonianza dell'azione di Dio nel tempo in cui viviamo. Di certo quella di mons. Javier Echevarría fu una di queste vite straordinarie, che siamo chiamati a ricordare per il suo prezioso insegnamento.

Mons. Echevarría fu un "servo buono e fedele", padre amorevole che seppe guidare saggiamente l'Opus Dei attraverso le sfide rappresentate, agli albori del Terzo Millennio, dalla chiamata universale alla santità e all'apostolato nelle complesse circostanze che caratterizzano la nostra epoca.

Di certo la strettissima vicinanza, corroborata nel corso di decenni, sia a san Josemaría Escrivá che al beato Álvaro del Portillo, fu la risorsa principale che rese don Javier capace di condurre l'Opera "in mare aperto", dopo la sua elezione a secondo successore del fondatore nel 1994. Sotto il suo impulso pastorale, infatti, le iniziative apostoliche della Prelatura si sono diffuse in numerosi paesi, permettendo così allo spirito dell'Opus Dei di raggiungere, in tutto il mondo, un numero sempre maggiore di uomini e donne alla ricerca della santità nella loro vita quotidiana.

Questa prima biografia vuole offrire al lettore alcuni sintetici aspetti della vita di mons. Echevarría, "uomo dal cuore grande", come lo ricordò mons. Fernando Ocáriz, chiamato poi a succedergli nella carica di Prelato, sempre in ascolto "in primis della parola di Dio, poi degli insegnamenti e dei desideri del Santo Padre, e anche della 'voce' di questo nostro mondo, del quale era saviamente innamorato" (scrive mons. Ignacio Carrasco de Paula, che firma la Presentazione al volume).

Guardare a vite così eccezionali, che hanno saputo sempre rispondere con un appassionato "sì" alla volontà di Dio, è indispensabile per comprendere quanto il Signore tocchi davvero la nostra vita attraverso l'opera di suoi testimoni così diretti.

Gabriele Della Balda