Sinodo straordinario sulla famiglia

Parole del Papa durante il Sinodo

Parole del Papa durante il Sinodo

Durante il Sinodo straordinario sulla Famiglia, Papa Francesco parlerà in numerose occasioni sui temi della famiglia. Qui riportiamo i suoi interventi.

Il sito web ufficiale del Sinodo

Il sito web ufficiale del Sinodo

La Santa Sede ha aperto un sito web con informazioni in quattro lingue (tra cui l'italiano) con interviste ai padri sinodali, articoli, audio, video, e altri contenuti sul Sinodo straordinario sulla Famiglia. Ha anche lanciato l'hashtag #Synod14

L'attualità su papa Francesco

Lettere del Prelato

Lettera del Prelato (ottobre 2014)

Il Prelato invita a pregare con il beato Álvaro: “Grazie, perdono, aiutami di più”. Suggerisce di chiedere specialmente per la pace e per il prossimo Sinodo sulla famiglia.

Carissimi: Gesù mi protegga le mie figlie e i miei figli!

Ut in gratiarum semper actione maneamus! Uniamoci al permanente rendimento di grazie di san Josemaría in Cielo, ora per l'unità dell'Opera che abbiamo potuto toccare con mano durante la beatificazione dell'amatissimo don Álvaro: quanto più ringrazieremo il Signore, tanto più ci uniremo alla sua Santissima Volontà, sempre e in tutto.

Vengono alle mie labbra le parole ...

Testo del giorno

“Egli ci ascolta e ci risponde”

Et in meditatione mea exardescit ignis —e, nella mia meditazione, si accende il fuoco. —Per questo vai all'orazione: per fare di te stesso un falò, un fuoco vivo, che dia calore e luce. Perciò, quando non sai proseguire, quando senti che ti stai spegnendo, se non puoi gettare nel fuoco tronchi odorosi, getta i ramoscelli e il fogliame di piccole orazioni vocali, di giaculatorie, che continuino ad alimentare la fiamma. E avrai utilizzato bene il tempo. (Cammino, 92)

Quando veramente vogliamo aprire il cuore, se siamo sinceri e semplici, cerchiamo il consiglio delle persone che ci amano, che ci comprendono: ci si rivolge al padre, alla madre, allo sposo, alla sposa, al fratello, all'amico. Questo è già dialogo, pur se spesso si desideri, più che ascoltare, aprirsi, raccontare quello che ci succede. Dobbiamo incominciare a comportarci così con il Signore, con la sicurezza che Egli ci ascolta e ci risponde; gli presteremo attenzione e apriremo la nostra...