La famiglia: uomo e donna

Dal Papa
La famiglia: uomo e donna

"L’esperienza ce lo insegna: per conoscersi bene e crescere armonicamente l’essere umano ha bisogno della reciprocità tra uomo e donna". La differenza...

Speciale su Dora del Hoyo

Dora del Hoyo

Dora del Hoyo

Fedele dell'Opus Dei dal 1946, si occupava di avere cura della casa. Fu in grado di scoprire il significato santificante e apostolico che si nasconde dentro ogni azione apparentemente banale, unendo lo spirito di servizio alla competenza professionale.

L'attualità su papa Francesco

Lettere del Prelato

Lettera del Prelato (aprile 2015)

Il Prelato nella sua lettera parla del ruolo insostituibile dei genitori nell’educazione dei loro figli, nell’ambito dell’Anno Mariano per la famiglia.

Carissimi: Gesù mi protegga le mie figlie e i miei figli!

Vi scrivo in piena Settimana Santa. Mi rivolgo alla Santissima Vergine e le chiedo che l'anno mariano che stiamo vivendo in suo onore ravvivi il nostro desiderio di entrare in profondità nelle scene della passione, morte e risurrezione del Signore, durante il prossimo triduo pasquale.

Lo scorso 28 marzo si compiva il novantesimo anniversario dell'ordinazione sacerdotale di ...

Testo del giorno

“Unione col Papa, è unione con Pietro”

Amalo, veneralo, prega, mortìficati — ogni giorno con più affetto — per il Romano Pontefice, pietra basilare della Chiesa, che prolunga tra tutti gli uomini, nel corso dei secoli e sino alla fine dei tempi, il lavoro di santificazione e di governo che Gesù ha affidato a Pietro. (Forgia, 134)

Il supremo potere del Romano Pontefice e la sua infallibilità, quando parla ex cathedra, non sono un'invenzione umana: si basano sull'esplicita volontà fondazionale di Cristo. Non ha alcun senso perciò opporre il governo del Papa a quello dei vescovi o ridurre la validità del Magistero pontificio all'assenso dei fedeli! Non c'è nulla di più estraneo alla Chiesa dell'equilibrio dei poteri; non ci servono gli schemi umani, per quanto possano essere attraenti e funzionali. Nessuno nella Chiesa...