15 frasi di santi e papi sulla donna nella Chiesa e nel mondo

"La donna è armonia, poesia, bellezza". In questo articolo abbiamo raccolto 15 frasi di santi e papi sulla donna nella Chiesa e nel mondo.

1. Grazie a te, donna-madre, che ti fai grembo dell’essere umano nella gioia e nel travaglio di un’esperienza unica, che ti rende sorriso di Dio per il bimbo che viene alla luce, ti fa guida dei suoi primi passi, sostegno della sua crescita, punto di riferimento nel successivo cammino della vita. (Lettera del 29 giugno 1995, San Giovanni Paolo II)

2. È questo il destino di noi donne, per questo siamo state create: per essere il cuore del focolare, per essere il cuore nella madre Chiesa. Se vogliamo che un messaggio d’amore sia udito, spetta a noi lanciarlo. Se vogliamo che una lampada continui ad ardere, spetta a noi alimentarla a olio. (Santa Teresa di Calcutta)

3. Ferire una donna è oltraggiare Dio, che da una donna ha preso l'umanità. (Omelia per la solennità di Maria santissima Madre di Dio, papa Francesco)

4. Nella premura e nell'amore delle donne si preannunzia già il mattino della risurrezione. (Gesù di Nazaret, Benedetto XVI)

5. Donne di tutto l’universo, cristiane o non credenti, a cui è affidata la vita in questo momento così grave della storia, spetta a voi salvare la pace del mondo! (Messaggio alle donne, San Paolo VI)

6. La donna è chiamata ad apportare alla famiglia, alla società civile, alla Chiesa, qualche cosa di caratteristico che le è proprio e che solo lei può dare: la sua delicata tenerezza, la sua instancabile generosità, il suo amore per la concretezza, il suo estro, la sua capacità di intuizione, la sua pietà profonda e semplice, la sua tenacia… (Intervista del 1° febbraio 1968, san Josemarìa Escrivà)

7. [Le donne] comprendono non solo con l’intelletto, ma anche con il cuore. (Problemi di educazione femminile, santa Teresa Benedetta Della Croce)

8. La donna è armonia, poesia, bellezza: senza la donna non c’è armonia. (Omelia del 9 febbraio 2017, papa Francesco)

9. Se dovete trattare con una donna, pensate di stare trattando con la Santa Vergine. (San Vincenzo de’ Paoli)

10. Sì, la sposa e la madre è il sole della famiglia. È il sole con la sua generosità e dedizione, con la sua costante prontezza, con la sua delicatezza vigile e provvida in tutto ciò che vale a far lieta la vita al marito e ai figli. (Discorso Agli sposi novelli, Pio XII)

111. Ed ora è a voi che ci rivolgiamo, donne di ogni condizione, figlie, spose, madri e vedove; anche a voi, vergini consacrate e donne nubili: voi siete la metà dell’immensa famiglia umana! (Messaggio alle donne, Paolo VI) 

12. Grazie a te, donna-consacrata, che sull'esempio della più grande delle donne, la Madre di Cristo, Verbo incarnato, ti apri con docilità e fedeltà all'amore di Dio, aiutando la Chiesa e l’intera umanità a vivere nei confronti di Dio una risposta « sponsale », che esprime meravigliosamente la comunione che Egli vuole stabilire con la sua creatura. (Lettera del 29 giugno 1995, san Giovanni Paolo II)

13. Grazie a te, donna, per il fatto stesso che sei donna! Con la percezione che è propria della tua femminilità tu arricchisci la comprensione del mondo e contribuisci alla piena verità dei rapporti umani. (Lettera del 29 giugno 1995, san Giovanni Paolo II)

14. Non ho visto nessuna donna che neghi Gesù quando gli uomini scappano, quando gli uomini sono codardi loro sono coraggiose. Ai piedi della Croce ci sono le donne. Io vorrei dirvi che confido molto nelle donne, confido molto in voi. (Discorso del 7 luglio 1974, san Josemaría Escrivá)

15. Donne nella prova, voi che state ritte sotto la croce ad immagine di Maria, voi che tanto spesso nella storia avete dato agli uomini la forza di lottare fino alla fine, di testimoniare fino al martirio, aiutateli ancora una volta a ritrovare l’audacia delle grandi imprese, unitamente alla pazienza e al senso delle umili origini. (Messaggio alle donne, san Paolo VI)