DAGATAN Scuola Familiare Agraria nelle Filippine

Dagatan ha cominciato a funzionare nel 1988 con 35 alunni. Nel 2003, sono sei le scuole familiari agrarie che offrono ai figli di contadini la possibilità di alternare lezioni in aula ai lavori dei campi, per aiutare la propria famiglia a sconfiggere la povertà e a migliorare le proprie condizione economiche.

Felino Lucero era il quarto di sette fratelli. Aveva tredici anni, studiava il primo anno della scuola secondaria e aveva davanti a sé ancora molta strada da fare per realizzare il suo sogno di strappare la sua famiglia dalla povertà; purtroppo l’anno seguente suo padre non avrebbe potuto mandarlo in città per continuare a studiare.

Proprio allora, nel 1988, la prima Scuola Familiare Agraria cominciava a funzionare nel quartiere di Dagatan a Lipa City (provincia di Batangas), a una dozzina di chilometri dalla casa dei Lucero. Rodolfo, il padre di Felino, ne sentì parlare. Il reddito familiare veniva soltanto dal riso e dagli ortaggi coltivati in un pezzetto di terra. Rodolfo vide nella Scuola Familiare Agraria Dagatan la risposta alle sue preghiere: Felino non sarebbe stato costretto a interrompere gli studi.

Aiuto per i piccoli agricoltori

Dagatan è la prima scuola nelle Filippine applica un sistema differente da altre istituzioni educative pubbliche o private. Per essere ammesso al programma triennale di scuola secondaria, il candidato deve aver concluso il ciclo delle elementari. La sua famiglia deve possedere un piccolo appezzamento di terra e i genitori devono essere disposti a partecipare attivamente al sistema educativo della scuola. Ha la particolarità di offrire non soltanto un’esigente formazione professionale, ma anche una formazione umana e tecnica ricca di senso cristiano.

Dopo aver superato esami e colloqui di ammissione – anche i suoi genitori ne fecero alcuni - Felino incontrò per la prima volta i suoi colleghi di Dagatan, trentacinque in tutto, ed entrò nella nuova scuola, situata su un terreno agricolo di un ettaro e mezzo, ceduto dalla Compagnia Ayala. La scuola è piccola ma completa. Ha un laboratorio, una biblioteca, aule, stanze da letto, magazzini, uffici, soggiorno, una cappella e campi di pallavolo, pallamano e calcio.

La settimana di studio è intensa. Siccome stanno a scuola una settimana su tre, lo sfruttamento del tempo è garantito. Le lezioni iniziano alle 6 del mattino e si concludono alle 19.30. Oltre alle consuete materie della scuola secondaria, il programma comprende lezioni di tecnologia e macchine agricole, sul sistema cooperativo, di contabilità, marketing e commercio agrario, calcolo e meccanografia.

Trascorsa la settimana di lavoro a scuola, gli alunni tornano alle loro fattorie, portando con sé i compiti da svolgere nelle due settimane seguenti. Così imparano a mettere in pratica quanto imparato a scuola, studiano i terreni seminati, scambiano impressioni con i loro genitori e gli altri componenti della comunità, visitano gli uffici di organismi ufficiali e le banche e, naturalmente, aiutano nel lavoro dei campi. Un tutor, assegnato a ogni studente, visita la famiglia per esaminare i compiti e parlare con i genitori dell’alunno.

Dagatan oggi

Poco tempo dopo gli inizi, i genitori costituirono l’Associazione Dagatan, allo scopo di sostenere economicamente la scuola. Inoltre, aiuta attivamente le famiglie di Dagatan nello sviluppo di progetti agricoli che contribuiscano al loro sostentamento.

Nell’anno scolastico 2002-2003 l’Associazione ha inaugurato un allevamento di maiali che, una volta terminato l’ingrasso, verranno distribuiti fra le famiglia. I guadagni del progetto verranno ripartiti fra l’Associazione e la scuola. Va detto poi che nel terreno della scuola viene anche prodotto del gas metano, che viene utilizzato per la cucina.

Per l’anno prossimo si prevede di ampliare la tenuta per arrivare a un maggior numero di contadini e produrre una maggiore quantità di metano, allo scopo di coprire le necessità di corrente elettrica della scuola. È prevista anche la nascita di una cooperativa per coordinare lo sforzo della coltivazione e della produzione agricola e soprattutto per vendere i prodotti al miglior prezzo.

Le Scuole Familiari Agrarie

La storia delle scuole familiari agrarie ebbe inizio nel 1983 quando Fritz Gemperle, dirigente agrario filippino, partecipò a un seminario internazionale in Spagna. Conobbe alcune persone dell’Opus Dei che dirigevano scuole agrarie secondo uno stile peculiare, di provato successo nello sviluppo dell’ambiente rurale. Queste scuole erano sorte per iniziativa di alcuni professionisti dell’ambito agricolo, che desideravano offrire una formazione completa agli operatori del settore. Davano una buona formazione umana e tecnica, animata da spirito cristiano, fondata sugli insegnamenti di san Josemaría Escrivá.

Quattro anni dopo Fritz, insieme ad alcuni suoi amici, decise di iniziare le Scuole Familiari Agrarie nelle Filippine. Questo sarebbe stato il loro modesto contributo al miglioramento dell’economia agricola. Si proponevano di aiutare le famiglie contadine a scoprire l’intrinseca dignità dell’agricoltura e a ottenere il massimo di produttività e rendimento dalle proprie fattorie.

L’idea fu accolta con favore in tutti i settori: governo, aziende private, persone legate al mondo dell’agricoltura, tutors, fattori e studenti. La Scuola Familiare Agraria di Dagatan fu inaugurata nel 1988. Dieci anni dopo ne erano in funzione altre cinque, che hanno permesso di aumentare sensibilmente il numero di contadini che hanno frequentato gli studi secondari.

Fritz Gemerle sottolinea che alle famiglie che si rivolgono a Dagatan si spiega che “la vita di queste scuole dipende non solamente dai donativi di persone generose, ma anche dai contributi ottenuti tramite i progetti di sviluppo agricolo promossi per migliorare la loro situazione economica”.

Tra i gruppi privati che hanno contribuito si trovano la Marubeni Foundation, DuPont Philippines, Ay Foundation, Metrobank Foundation, Makati Garden Club, Silver Lending Investors, ecc. Hanno anche collaborato il National Agriculture and Fisheries Council del Ministero dell’Agricoltura e il Ministero dell’Educazione.

Per maggiori informazioni e per collaborare economicamente con Dagatan ci si può rivolgere a: .

www.familyfarmschool.zibyschool.com