III volume della biografia di san Josemaría

Lunedì 24 maggio verrà presentato a Milano il 3° volume dell’opera di Andrés Vázquez de Prada, “Il Fondatore dell’Opus Dei”, pubblicato da Leonardo International. Dopo la presentazione a Roma nel giorno dell’uscita in libreria, 6 aprile 2004, l’opera completa della biografia di san Josemaría viene presentata anche in altre città italiane. Ne riportiamo di seguito alcune.

Il volume conclusivo della biografia critica di San Josemaría Escrivá verrà presentato a Milano il 24 maggio 2004, presso il Cinema Colosseo (V.le Monte Nero, 84) alle ore 18.30. Interverranno Mons. Ennio Apeciti, Responsabile dell’Ufficio delle Cause dei Santi della Diocesi di Milano, il prof. Agostino Giovagnoli, professore ordinario di Storia Contemporanea presso l’Università Cattolica di Milano e la dott.ssa Paola Premoli De Marchi, PHD in Filosofia presso l’Accademia Internazionale di Filosofia del Liechtenstein.

Si tratta della prima biografia critica di san Josemaría elaborata anche sul materiale della Canonizzazione. E’ un opera approfondita ed esauriente: per l’estensione, il metodo e per il fatto che, per la prima volta, un biografo ha potuto consultare tutte le fonti, fra cui spiccano il ricco e inedito epistolario e le ampie testimonianze di coloro che gli stettero accanto negli anni “romani”. Infatti, il secondo volume aveva “raccontato” dieci anni della vita del Fondatore (1936-1946), il terzo volume dell’imponente opera ne illustra ben ventinove, dal primo viaggio a Roma (giugno 1946), fino alla morte, avvenuta, sempre a Roma il 26 giugno 1975. Dunque, proprio gli anni romani, quelli dell’impegno per il cammino giuridico dell’Opus Dei, della costruzione della sede centrale, del lavoro di governo dell’Opus Dei, dell’espansione apostolica in Europa, in America, in Asia, in Africa e in Oceania (il sottotitolo del volume è proprio “I cammini divini della terra”).

Sono anni non facili, contraddistinti da difficoltà di ogni tipo, di salute, ambientali, economiche, ma anche da un crescendo di intimità personale con Dio, di preghiera e di lavoro per la Chiesa, quasi una preparazione sempre più serrata e generosa all’incontro finale con Dio. Particolarmente attraente è il capitolo XXI (Lineamenti per un profilo), nel quale l’autore, abbandonando momentaneamente il racconto storico, illustra la personalità spirituale di Josemaría Escrivá.

La casa editrice ha già annunciato per il prossimo mese di ottobre la preparazione di un elegante cofanetto che comprenderà tutti e tre i volumi della biografia di Vázquez de Prada.

Il libro sarà presentato anche a:

- Marsciano (PG), Sala "A. Capitini" - Biblioteca Comunale - Largo Garibaldi

Sabato 22 maggio, ore 16.00

Interviene: Aldo Capucci, curatore dell’edizione italiana.

- Messina, Teatro Annibale di Francia, Pizza Spirito Santo

martedì 25 maggio ore 18.30

Intervengono: Marta Brancatisano, scrittrice, Carlo Sorci, professore ordinario di Economia Aziendale, Leonardo Urbani, professore ordinario di Urbanistica. Modera: Fabio Mazzeo, giornalista.

- Palermo, Villa Zito, presso la Fondazione Banco di Sicilia, via Libertà 52.

Venerdì 11 giugno, ore 18:30

Intervengono: Aldo Capucci, curatore dell'edizione italiana, Leonardo Urbani e Maria Sorci. Modera: Lucio Galluzzo.

Nel corso dell'incontro verrà proiettata una testimonianza filmata.