Linguaggi & Tecnologie Multimediali: TV interattiva e mobile TV

Si è svolta alla presenza del Ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri, l’inaugurazione del corso Mediafive, finalizzato a preparare specialisti per la televisione digitale, terrestre e satellitare. Le relazioni sono state tenute anche da Riccardo Perissich, Presidente di Telecom Italia Media, Tonio Di Stefano, Direzione Strategie Tecnologiche Rai, e da Michele Crudele, direttore del Centro ELIS e Coordinatore del Comitato scientifico del corso.

Il Ministro Gasparri nel suo intervento ha sottolineato che ”la banda larga ed i molteplici servizi di cui è capace, rappresenta una delle sfide più emozionanti che il futuro prossimo ci può dare. L’apertura del mercato, l’interattività ed i bassi costi che il digitale terrestre già fornisce a sempre più italiani sono un segnale di crescita sociale, economica e culturale per il nostro paese.”

Parlando del Centro ELIS, il Ministro ha messo in luce l’importanza di avere dei centri di formazione che esplorino i nuovi settori e le loro potenzialità occupazionali. Per quanto riguarda il digitale terrestre, ELIS ha scelto la strada giusta in quanto il settore ha grandi potenzialità. I segnali del mercato sono evidenti:

· con la prospettiva del digitale i canali sono passati da 14 a 21

· la copertura del digitale terrestre è passata dal 73% della popolazione al 78%

· il numero di decoder è in crescita esponenziale, come è dimostrato dall’esaurimento dei fondi stanziati dal governo per l’acquisto.

Nuovi fondi saranno destinati ad incentivare il digitale terrestre, nell’ambito delle risorse ottenute con la prevista privatizzazione della RAI.

“Il corso “Linguaggi e tecnologie multimediali” è un percorso verso il futuro che però già fa parte del presente, in quanto la televisione digitale è già partita e si andrà arricchendo in termini di utenti e di nuove potenzialità di utilizzo.”

“Il digitale terrestre è una rivoluzione e come tale crea sconcerto, non se ne conosce la direzione, ma è la strada da percorrere” ha detto Riccardo Perissich, Presidente di Telecom Italia Media .

“Insegniamo ad imparare” ha detto Michele Crudele, Direttore di ELIS. “Le nuove tecnologie richiedono competenza e duttilità e perciò l’aggiornamento personale è una sfida che bisogna accettare e vincere”

All’incontro sono intervenuti rappresentanti di Poste Italiane, Citec, Finsiel, Anas, Tim, Rai, Bull, Cisco Systems, Albacom, Hp,Vodafone, Fastweb, Ericsson, Sun, Wind, Radio Network Planning, Tellpress, Sky, Telecom, Mediaset, Italtel, Incipit, Siemens, Accenture, It Security, H3g, Lcc, Loquendo, Infratel.

www.elis.org