Sotto la guida dei Padri della Chiesa

Nella pagina web dell’Opus Dei inizia la pubblicazione di una serie di testi dei Padri della Chiesa, scelti per aiutare la meditazione personale.

“Padri della Chiesa – scrisse san Giovanni Paolo II nella lettera apostolica Patres Ecclesiae –, sono giustamente chiamati quei santi che, con la forza della fede, la profondità e la ricchezza dei loro insegnamenti, nel corso dei primi secoli l’hanno generata e grandemente incrementata”.

Nella sezione Padri della Chiesa verranno messi a disposizione alcuni testi scelti di sant’Ambrogio, san Gregorio Magno, san Basilio, san Cipriano, san Cirillo, san Clemente d’Alessandria… perché “la Chiesa non si stanca di ritornare ai loro scritti – pieni di sapienza e impossibilitati a invecchiare – e di rinnovarne continuamente il ricordo” (san Giovanni Paolo II, Patres Ecclesiae). È già possibile, per esempio, consultare alcuni brani di sant’Agostino di Ippona.

I Padri della Chiesa sono essenzialmente quei maestri che hanno nutrito i cristiani con la fede in Cristo.

Questa collana, pertanto, non ha la pretesa di essere una pubblicazione esauriente delle opere dei Padri, ma una raccolta di scritti che diano un aiuto all’orazione personale e che introducano il lettore nella ricchezza spirituale dei primi secoli della Chiesa.

Perché sono “Padri”

Questi pensatori si sono abbeverati direttamente alle Sacre Scritture, alle lettere dei primi cristiani e alla tradizione della Chiesa nascente. Vissero tra il I e il VI secolo e hanno contribuito in modo determinante all’approfondimento della dottrina cristiana.

Anticamente il termine “padre” si applicava al maestro, perché sia nella Scrittura che nella vita della Chiesa dei primi anni i maestri erano considerati i padri dei loro alunni. Dato che il compito di insegnare la fede spetta al vescovo, molti di loro furono chiamati “padre”, un titolo che fu esteso ad altri scrittori ecclesiastici dei primi sei secoli della cristianità.

I Padri della Chiesa sono essenzialmente quei maestri che hanno nutrito i cristiani con la fede in Cristo.